Storia
"There is no future in any job. The future lies in the man who holds the job" - George Crane.
Dalla nascita negli anni Ottanta Publicenter è cresciuta costantemente, investendo nelle nuove tecnologie ed ampliando gli spazi produttivi.
I continui investimenti nel miglioramento dei processi e degli standard qualitativi permettono all’azienda di offrire una gamma di prodotti sempre più completa per soddisfare le diverse esigenze in ogni settore di applicazione.
Publicenter, forte dei successi ottenuti fino ad oggi, sta entrando nei nuovi mercati in espansione e sta ampliando la propria presenza su quello europeo.
1978
Anno di fondazione: inizia l'attività di stampa su materiali speciali.
1984
Primo accordo con diverse società Autostrade per la fornitura di card prepagate a banda magnetica per il pagamento del pedaggio.
1986
Publicenter produce la prima card plastica laminata.
1988
Primo contratto con Telecom Italia Spa per card con banda magnetica.
1994
MF Group acquisisce Publicenter.
1995
Publicenter raddoppia le sedi produttive acquisendo la società Technicard System Spa, azienda concorrente di Publicenter che verrà incorporata due anni più tardi da Publicenter.
1996
Prima fase del piano di investimenti per l'aumento della capacità produttiva (portata a quota 200 milioni cards l'anno) ed espansione commerciale all' estero.
1997
Primo contratto di fornitura di card prepagate per TIM Spa.
1998
Publicenter ottiene la certificazione ISO 9000.
Inizio del rapporto di fornitura di card prepagate per Omnitel Pronto Italia, successivamente acquisita dal gruppo Vodafone.
Telecom Italia Spa, riconoscendo la qualità e affidabilità della sua produzione, assegna interamente a Publicenter la produzione di oltre 170 mil. di cards prepagate.
1999
Primo contratto di fornitura di card prepagate per l'operatore telefonico WIND Spa.
2000
Telecom Italia Spa assegna interamente a Publicenter la produzione di 100 milioni di cards prepagate per la telefonia fissa.
Inzia la produzione di gift card e loyalty Ikea, tra i primi prodotti green del mercato.
2001
La gamma di prodotti viene allargata, vengono introdotte le smart card (contact e contactless).
2002
Prima fornitura di 100.000 chip card nel mercato asiatico.
Seconda fase del piano d'investimenti per l'aumento della capacità produttiva che raggiunge i 500 milioni di card l'anno.
2003
Realizzazione del nuovo stabilimento produttivo e dei nuovi uffici a Rioveggio (Bologna).
2004
Primo fulfilment di SimCard per Vodafone
2005
Publicenter ottiene le certificazioni VISA e MASTERCARD per la produzione di carte di credito e debito.
2007
Publicenter sviluppa e produce la prima card EMV per il mercato italiano.
Publicenter produce e sviluppa la prima Gift Card Bancaria in Italia.
2008
Publicenter produce e personalizza per la regione Lombardia la prima card sanitaria nazionale con tecnologia dual-interface in collaborazione con Siemens Informatica SpA
Publicenter iniziata la produzione di carte di identità, patenti e tessere sanitare per il mercato EMEA.
2012
Publicenter annuncia il lancio di CARD EXPERIENCE una nuova linea di card che nasce dalla volontà di coinvolgere il possessore della card in una vera e propria esperienza emozionale, attivata attraverso il potere evocativo di profumi e colori.
2014
Publicenter investe sull'ambiente incrementando la gamma di materiali GREEN, nasce così la card di PVC DEGRADABILE un nuovo prodotto realizzato con un materiale di ultima generazione ad alte prestazioni fisico-chimiche, ma completamente biodegradabile.
2015
Publicenter amplia la gamma di materiali innovativi intrudendo Long Life PVC, un materiale caratterizzato da eccellente durata, resistenza ed ottima resa in stampa, ideale per realizzare ID card.
2018
Publicenter ha ottenuto la certificazione Sistema di Gestione Integrato delle normative ISO ovvero una gestione unica di qualità, ambiente, sicurezza e salute sul lavoro, conformemente alle norme: UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018
Publicenter lancia le Heavy Metal Card, realizzate con interno in metallo.
2019
Publicenter compie un ulteriore passo avanti nel suo impegno verso una maggiore sostenibilità ambientale con il lancio della nuova carta di pagamento eco-friendly realizzata con PET-G riciclato ottenuto dal recupero di materiale post-industriale.
2020
Publicenter avvia la collaborazione con Zwipe per la realizzazione di card Biometriche.
Publicenter introduce la nuova gamma di effetti Luxury. I nuovi effetti, prevalentemente ispirati a materiali naturali come madreperla, legno e vetro assecondano le tendenze più recenti della moda e del design. Sono unici e irripetibili grazie al processo produttivo che genera in modo casuale le fantasie e gli effetti tridimensionali.
2021
Per rispondere alla crescente esigenza di maggiore igiene e sicurezza anche nel mondo card, Publicenter ha realizzato la card antimicrobica. Prima in Italia nel suo genere, la card è realizzata con una nuova formulazione contenente agenti che aiutano a contrastare la crescita di microrganismi sulla sua superficie.
Publicenter, oltre alla pratica del riciclo della plastica all’interno delle aree aziendali e nel ciclo produttivo, propone materiali provenienti da riciclo. Dopo i forti consensi ottenuti con il PET-G riciclato, Publicenter propone ora una nuova card realizzata interamente con PVC riciclato (R-PVC).
2022
Publicenter da sempre attenta alle tematiche green ha completato un importante percorso di efficientamento energetico. Gli interventi, che hanno coinvolto diversi aspetti, sono volti a ridurre la quantità di fabbisogno energetico, ad ottimizzare le prestazioni energetiche ed a migliorare il confort interno.